top of page

Sanificazione Industriale e possibili rischi e relative misure per la sicurezza

Molte aziende nostre clienti ci chiedono la valutazione dei rischi per attività di sanificazione di impianti e locali , esaminiamo alcune specifiche situazioni in cui una ditta di sanificazione industriale potrebbe imbattersi .



Utilizzo di idropulitrice

Il rischio di incidenti domestici legati all'uso di idropulitrici a getto d'acqua e vapore in pressione è in aumento. Secondo un recente studio, infatti, queste attrezzature sono responsabili di un numero crescente di feriti ogni anno.


Durante l'utilizzo di idropulitrici manuali è necessario che gli addetti si proteggano dagli schizzi di acqua calda, indossando D.P.I. quali stivali a tenuta con suola antiscivolo, grembiuli impermeabili lunghi fino sopra gli stivali, guanti. Un particolare accenno merita il diffuso uso degli stivali di gomma tra gli addetti al caseificio, anche durante lo svolgimento di mansioni per le quali non sono strettamente necessari; questa pratica è da sconsigliare non solo per l’impedimento della traspirazione e la conseguente macerazione con facilitazioni di eventuali infezioni, anche micotiche in particolari situazioni come nei caseifici è comune il cosiddetto piede del vecchio Casaro.


Anche il cappello o una comunque protezione per la testa è consigliabile, onde evitare che l’acqua calda possa colpire in modo dannoso occhi e cute.

In alcuni casi, come nel lavaggio degli automezzi, è opportuno utilizzare idropulitrici a pressione controllata,


Lavorare in postazioni sopraelevate o su pavimenti scivolosi.

La prevenzione degli infortuni sul lavoro è fondamentale per la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti. In molti casi , ci sono diversi rischi che possono portare a infortuni, come lavorare in postazioni sopraelevate o su pavimenti scivolosi.


La prevenzione di questi incidenti è possibile attraverso l'utilizzo di pavimentazioni antiscivolo realizzate con materiali adeguati, come mattonelle a fuga larga o griglie, e di sistemi di raccolta dei liquidi. Inoltre, è importante effettuare una frequente pulizia del pavimento con prodotti detergenti e indossare calzature con suola antiscivolo.


Altrettanta attenzione per le lavorazioni che si svolgono in postazioni sopraelevate che potrebbero presentare il rischio di cadute dall’alto , ove sarà necessario idonea imbracatura per l’operatore.


È fondamentale una corretta organizzazione del lavoro e importante, anzi fondamentale , l'informazione e formazione degli addetti. quindi che tutti i dipendenti siano informati e formati sui rischi specifici del lavoro che svolgono e su come evitarli. In questo modo, si può ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro , dovuti a scivolamento o peggio a cadute dall’alto.


Installazioni elettriche in locali soggetti a spruzzi d’acqua

.Per prevenire incidenti seri durante operazioni di sanificazione in prossimità di installazioni elettriche , è importante che le apparecchiature elettriche siano idonee al luogo in cui vengono utilizzate e che i quadri elettrici siano a tenuta stagna.


Inoltre, è consigliabile indossare calzature antiscivolo e isolanti e fare attenzione a pulire il pavimento in modo frequente e accurato.

Anche in questo caso l’informazione e la formazione degli operatore rappresenta una delle più efficaci misure di sicurezza.


Conosci i Modelli di DVR di 626 School ? Abbiamo predisposto 239 Modelli Sicurezza, per facilitare l'attività di Datori di Lavoro e RSPP Consulenti per Tutte le attività produttive, sicuri, affidabili e rispondenti agli standard richiesti dalle norme vigenti in materia di Sicurezza sul lavoro conformi al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


Tutti I modelli sono in Formato Word Personalizzabili , clicca QUI





Hai una impresa multiservizi , di pulizia e sanificazioni ? Sai che 626 School è specialista per la valutazione dei rischi e offre RSPP specialisti per le aziende di servizi ?


9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page